Dipartimento della politica agricola comune e dello sviluppo rurale

Capo Dipartimento: Giuseppe BLASI - incarico DPR 21/12/2023 - registrato Corte dei conti il 18/01/2024, reg. 105
Adempimento obblighi relativi alla Trasparenza
Art. 14, c. 1, c. 1-bis e c. 1-ter, D.lgs. n. 33/2013
Art. 20, c. 3, D.lgs. n. 39/2013
Atto di conferimento, con l'indicazione della durata dell'incarico
|
|
Curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo
|
|
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti
|
|
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
|
non ci sono dichiarazioni da fornire |
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
|
|
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico
|
|
1) dichiarazione concernente diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri, titolarità di imprese, azioni di società, quote di partecipazione a società, esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società, con l'apposizione della formula «sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero» [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso) e riferita al momento dell'assunzione dell'incarico]
|
|
2) copia dell'ultima dichiarazione dei redditi soggetti all'imposta sui redditi delle persone fisiche [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)]
|
Ammontare complessivo degli emolumenti lordi percepiti a carico della finanza pubblica 2020 *
Art. 14, c. 1 lett. c) d) e), c. 1-bis, c. 1-ter secondo periodo, D.lgs. n. 33/2013
STIPENDIO | 57.892,87 |
R.I.A. | 32,37 |
Retribuzione di posizione - Parte variabile | 89.700,00 |
Retribuzione di posizione - Parte fissa | 37.593,20 |
Retribuzione di risultato | 38.000,00 |
TOTALE LORDO ANNUO | 223.218,44 |
Importi di viaggi e missioni nazionali ** | 45,00 |
Importi di viaggi e missioni all'estero ** | 717,06 |
Compensi per altre cariche presso Enti pubblici o privati | 0,00 |
Compensi per altri incarichi a carico della finanza pubblica | 0,00 |
TOTALE | 762,06 |
AMMONTARE COMPLESSIVO DEGLI EMOLUMENTI PERCEPITI | 223.980,50 |
* I dati sono forniti dall'Ufficio RU IV e sono pubblicati nella tabella della pagina Titolari di incarichi dirigenziali (paragrafo: Retribuzioni Dirigenti). I dati sono calcolati su base annua.
** I dati delle missioni sono aggregati ed includono gli importi di diarie e rimborsi spese, non comprendendo i dati provenienti da UVET.
Competenze:
Il Dipartimento della politica agricola comune e
dello sviluppo rurale sovrintende e coordina l'attività delle Direzioni
generali nell'esercizio delle seguenti funzioni:
a) cura delle relazioni internazionali, anche in sede bilaterale e
multilaterale, per le materie di spettanza del Ministero;
b) rapporti con le istituzioni dell'Unione europea nella fase di formazione
della normativa unionale nel settore agricolo, rurale e forestale, salvo quello
relativo alla pesca, del Quadro finanziario pluriennale dell'Unione europea,
per quanto concerne la rubrica relativa al settore agricoltura, programmazione,
gestione e monitoraggio degli interventi finanziati dai fondi della Politica
agricola comune (PAC), programmazione e gestione degli interventi unionali di
regolazione del mercato nel settore agricolo e agroalimentare, gestione delle
misure e degli interventi nazionali di sviluppo rurale; cura del contenzioso di
competenza del Ministero riguardante gli aiuti FEAGA e FEASR;
c) riconoscimento degli Organismi pagatori previsti dalla normativa dell'Unione
europea e supervisione dell'attività dei medesimi;
d) interventi di aiuto agli indigenti e di contrasto agli sprechi alimentari;
e) rapporti tra agricoltura e ambiente, anche nell'ottica della tutela e della
valorizzazione della biodiversità vegetale e zootecnica;
f) politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento agli
stessi, gestione sostenibile delle risorse naturali, attività di ricerca in
agricoltura;
g) gestione del servizio fitosanitario centrale, quale autorità unica di
contatto e coordinamento per le materie disciplinate dal decreto legislativo 2
febbraio 2021, n. 19; regolazione delle sementi e dei materiali di propagazione
vegetale;
h) elaborazione e coordinamento delle linee di politica forestale;
i) promozione dell'economia montana e forestale, delle relative filiere
produttive, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale.
Il
Dipartimento svolge le funzioni di cui all'articolo 01, comma 1, del decreto
legislativo 21 maggio 2018, n. 74.
Il Dipartimento assume l'acronimo "DIPACSR"
Capo Segreteria:
Telefono: 0646651
Segreteria: dipacsr.segreteria@masaf.gov.it
Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano 2, Stanza 70
Telefono: 0646655056 - 5057
Fax: 064881707
E-Mail: dipacsr.capodipartimento@masaf.gov.it
PEC: dipacsr.dipartimento@pec.masaf.gov.it
- aoo.dipacsr@pec.masaf.gov.it
Il Dipartimento si avvale di una Segreteria con compiti di assistenza tecnico-amministrativa al Capo del Dipartimento, nelle funzioni di supporto alle relazioni tra le Direzioni e gli uffici delle Direzioni. Autorità di gestione del programma Rete rurale nazionale.
Alle dirette dipendenze del Capo Dipartimento operano 2 uffici di livello Dirigenziale non generale
DIPACSR I - Coordinamento attuazione PSP
Adempimento obblighi relativi alla Trasparenza
Art. 14, c. 1, c. 1-bis e c. 1-ter, D.lgs. n. 33/2013
Art. 20, c. 3, D.lgs. n. 39/2013
Atto di conferimento, con l'indicazione della durata dell'incarico
|
|
Curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo
|
|
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti
|
|
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
|
|
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
|
|
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico
|
Competenze: Supporto all'Autorità di Gestione Nazionale del Piano Strategico della PAC 2023-2027 (di seguito PSP) al coordinamento dell'attuazione, garantendo, fatte salve le competenze delle Direzioni generali, il coordinamento del processo di programmazione e riprogrammazione del PSP, anche attraverso l'individuazione dei temi strategici di interesse trasversale alle Direzioni generali; il coordinamento dei processi di pianificazione nell'attuazione degli interventi e l'armonizzazione degli strumenti e dei sistemi di gestione adottati per l'implementazione degli stessi; il coordinamento tra le Autorità di Gestione Regionali e gli Organismi Intermedi di cui all'articolo 3, numero 16), del regolamento (UE) 2021/2115; il collegamento tra le Direzioni generali cui è attribuita la competenza per l'attuazione degli interventi di valenza nazionale e per l'implementazione delle attività di assistenza tecnica; il collegamento con la Commissione europea per il seguito da dare alle osservazioni della stessa effettuate sulla base delle relazioni annuali di esecuzione e/o delle riunioni annuali di riesame.
Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano , Stanza
Telefono: 0646651
E-Mail: dipacsr.segreteria@masaf.gov.it
PEC: aoo.dipacsr@pec.masaf.gov.it
DIPACSR II - Monitoraggio attuazione PSP
Adempimento obblighi relativi alla Trasparenza
Art. 14, c. 1, c. 1-bis e c. 1-ter, D.lgs. n. 33/2013
Art. 20, c. 3, D.lgs. n. 39/2013
Atto di conferimento, con l'indicazione della durata dell'incarico
|
|
Curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo
|
|
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti
|
|
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
|
|
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
|
|
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico
|
Competenze: Supporto all'Autorità di Gestione Nazionale, fatte salve le competenze delle Direzioni generali, in tema di monitoraggio dell'attuazione del PSP, analizzando l'andamento procedurale, finanziario e i progressi compiuti verso il raggiungimento dei target intermedi e finali del PSP sulla base dei dati periodici forniti dal Sistema di monitoraggio del PSP, coordinando il monitoraggio strategico e la valutazione del PSP; a tal fine: si raccorda con AGEA Coordinamento, nella definizione e implementazione del modello di monitoraggio generale del PSP; si interfaccia con le Autorità nazionali competenti in materia di politiche unionali per assicurare la conformità dei processi di monitoraggio con i requisiti stabiliti a livello nazionale; assicura che la relazione annuale sull'efficacia dell'attuazione sia redatta e corredata di tabelle di monitoraggio aggregate e che sia presentata al comitato di monitoraggio e alla Commissione conformemente all'articolo 9, paragrafo 3, primo comma, lettera b), del regolamento UE 2021/2116; individua, in condivisione con le Direzioni generali, le attività di analisi e di scenario per supportare la programmazione e riprogrammazione del PSP coordinandone la realizzazione; cura il Piano di valutazione, ai sensi all'articolo 140, paragrafo 4, e coordina l'attuazione del Piano con particolare riferimento al raccordo e alla coerenza del processo valutativo nazionale con le valutazioni regionali; istruisce e supporta i lavori del Comitato di Monitoraggio Nazionale di cui all'articolo 124 del citato regolamento (UE) 2021/2115 e assicura il coordinamento dei Comitati di monitoraggio regionali.
Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano , Stanza
Telefono: 0646651
E-Mail: dipacsr.segreteria@masaf.gov.it
PEC: aoo.dipacsr@pec.masaf.gov.it