ERANET COFUND CORE ORGANIC e SUSFOOD2 - Bando congiunto transnazionale per i progetti di ricerca 2019
Ledue azioni ERANET COFUND CORE Organice SUSFOOD2, in seguito all'annuncio del 3 luglio 2019 hanno pubblicato il 2settembre 2019, un bando congiunto per i progetti di ricercatransnazionali sul tema "Towards sustainable and organic foodsystems" disponibile alle pagine http://susfood-db-era.net/main/node/29334e https://www.submission-susfood-era.net/sf-co-jointcalldove sono riportate anche le informazioni dell'evento informativo online(webinar) che si terrà il 20 settembre 2019 alle ore 11 (CET).
Il Mipaaft parteciperà al bando con un contributo finanziario di € 1.400.000messo a disposizione dal Dipartimento delle politiche competitive, dellaqualità agroalimentare, ippiche e della pesca, e dal Dipartimento dellepolitiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale. Il contributo èdestinato ai gruppi di ricerca nazionali presenti nei progetti che risulterannovincitori nelle 3 aree tematiche supportate dal Mipaaft : 1)Resource-efficient, circular and zero-waste food systems 2) Diversity in foodfrom field to plate 3) Mild food processing.
A livello italiano anche il MIUR contribuisce al bando.
Il bando si svilupperà in due fasi (pre-proposal e full proposal): la scadenzaper la presentazione delle proposte preliminari è prevista per il 4novembre 2019.
19giugno 2020: selezione di 12 progetti ammessi a finanziamento, 11 dei quali vedonola partecipazione di unità operative italiane.

L'azione Core Organic Cofund prosegue l'attività di coordinamento della ricerca europea in materia di agricoltura ed alimentazione biologica.
Le precedenti versioni dell'iniziativa (Core Organic, Core Organic 2 e Core Organic PLUS) hanno consentito, a partire dal 2004, di finanziare un totale di 32 progetti di cui 22 con la partecipazione di ricercatori italiani.
Il consorzio dei Paesi partecipanti a CORE ORGANIC PLUS ed altri che si sono aggiunti (per l'Italia il MIUR) ha attivamente lavorato alla definizione della corrente iniziativa CORE ORGANIC COFUND, supportata dalla Commissione europea, con inizio in data 1 dicembre 2016. In tale ambito è stato pubblicato un bando per progetti di ricerca transnazionali che saranno finanziati dai Paesi partecipanti e per i quali è previsto anche un contributo della Commissione, secondo le regole delle azioni ERANET COFUND.
Il Mipaaf partecipa con un contributo finanziario di € 880.000 messo a disposizione dal Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca ed include parte del contributo della Commissione UE destinato ai gruppi di ricerca nazionali presenti nei progetti che risulteranno vincitori nelle 2 aree tematiche supportate dal Mipaaf.
Ulteriori informazioni necessarie per la presentazione dei progetti a livello nazionale dei progetti risultanti vincitori (esito della valutazione ottobre 2017) sono disponibili alla pagina
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10714
ERANET CORE ORGANIC PLUS
Il consorzio dei Paesi partecipanti a CORE ORGANIC 2, ed altri che si sono aggiunti, ha avviato l'azione ERANET PLUS con inizio in data 1 dicembre 2013. In tale ambito è stato pubblicato in data 6 dicembre un bando per progetti di ricerca transnazionali che saranno finanziati dai Paesi partecipanti e per i quali è previsto anche un contributo della Commissione, secondo le regole delle azioni ERANET PLUS.
Il bando e tutta la documentazione necessaria per la presentazione di proposte è disponibile al sito http://www.coreorganic.org
Il Mipaaf partecipa con un contributo finanziario di 880.000 euro da destinare ai gruppi di ricerca nazionali presenti nei progetti che risulteranno vincitori nelle 3 aree tematiche supportate dal Mipaaf (Crop, Functional Bodiversity, Food quality) descritte nel testo del bando pubblicato.
Il 18 dicembre a Bruxelles è previsto un evento, facilitato dalla Piattaforma Europea TP Organics, allo scopo di favorire contatti ed interazioni per la presentazione di proposte progettuali del bando CORE ORGANIC PLUS.
Gli interessati al bando ma impossibilitati a partecipare all'evento di Bruxelles possono comunque inviare, secondo le modalità indicate nel sito ww.coreorganic.org, un format informativo entro il 15 dicembre. Tali informazioni saranno rese disponibili sul sito il 16 dicembre e saranno condivise con i partecipanti nel corso dell'evento di brokerage del 18 dicembre. La presentazione fatta dal segretariato del bando sarà resa disponibile dopo l'evento.
Tutte le informazioni sulle nuove iniziative di CORE ORGANIC PLUS sono reperibili al sito ufficiale CORE organic II http://www.coreorganic.org
*Nota per i partecipanti al bando: a seguito di richieste di chiarimenti, si specifica che non ci sono vincoli alla partecipazione in più progetti da parte di uno stesso ente/dipartimento/centro. Si raccomanda, tuttavia, che uno stesso gruppo di ricerca non partecipi a più di una proposta progettuale all'interno della stessa tematica".
D.M. 29/11/2013 n. 62515 - Criteri e modalità di erogazione dei contributi in favore dei partecipanti nazionali per la realizzazione dei progetti eleggibili a finanziamento nell'ambito dell'azione ERANET PLUS - CORE ORGANIC PLUS Istruzioni compilazioni online.
ERANET CORE ORGANIC II

L'azione Core Organic 2 si occupa di coordinamento della ricerca europea in materia di agricoltura ed alimentazione biologica, per il ruolo chiave che esse assumono nel raggiungimento degli obiettivi della PAC in termini di riduzione della pressione ambientale, di supporto al mantenimento degli ecosistemi, di miglioramento della qualità e sicurezza alimentare nonché del benessere animale. Si tratta del proseguimento dell'azione Core Organic partita nel 2004 con il 6 PQ della ricerca della UE, nell'ambito della quale furono finanziati 8 progetti transnazionali, di cui 5 a partecipazione italiana.
Nel 2010 è stato pubblicato un successivo bando per progetti di ricerca a seguito del quale sono stati attivati 11 progetti di cui 9 con la partecipazione di gruppi di ricerca italiani, che hanno ricevuto il contributo finanziario del Mipaaf.
Infine un altro bando è stato pubblicato nel 2011 e ha portato all'attivazione di un progetto (COBRA), nel settore delle sementi biologiche, a cui partecipano 3 unità operative italiane, finanziate dal Mipaaf.
Le attività di CORE ORGANIC 2 si sono concluse il 31 agosto 2013 e proseguono le attività di monitoraggio dei progetti avviati e non ancora conclusi. Informazioni relative ai progetti finanziati in ambito CORE ORGANIC sono reperibili al sito ufficiale CORE Organic II http://www.coreorganic2.org/
Decreto Ministeriale 29 novembre 2013, n. 62515
all. 1 mod. A - COORDINAMENTO